Blog

Milano Music Week e Carroponte Green

Carroponte, area concerti sita in Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, sorta sugli spazi delle ex acciaierie Breda, nasce come un luogo di condivisione, gestito da un’associazione e rivolto all’intera comunità con finalità di produzione culturale, aggregazione e condivisione. AREA Ridef, organizzazione no-profit attiva nell’ambito della sostenibilità, della tutela dell’ambiente, della promozione dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di…

Read More →

“I BENI COMUNI NEL PROCESSO DI RIGENERAZIONE DELLE CITTÀ”

24 novembre 2017, ore 14.30-18.30, Salone d’Onore, Palazzo della Triennale, Milano un evento di Fondazione Cariplo, nell’ambito di “URBANPROMO 2017 PROGETTI PER IL PAESE”   AREA Ridef, con il suo progetto “Ortissimi, coltiva la tua città”, premiata nella sala d’onore del Palazzo della Triennale dalla call “MyPlayGreen” promossa dalla King Baudoin Foundation in collaborazione con Timberland. In un contesto tutto dedicato alla…

Read More →

Riunione operativa Area Ridef 11/2017

Area Ridef, in data  GIOVEDÌ 23/11/2017 ALLE ORE 19.30, convoca una riunione operativa aperta a tutti i Soci presso la sede operativa in  in via Marsala 8, Casa delle associazioni – Municipio 1. L’ordine del giorno sarà il seguente: 1) progetto ortissimi, evoluzione e modifiche proposte 2) carroponte green – progetto responsible box – prossimi passi 3) call per finanziamento…

Read More →

Ecomondo 2017: “La sostenibilità negli eventi e le buone pratiche ambientali”

In data 10 novembre, presso la sala Girasole – Hall Est della fiera della circular economy di Rimini, AREA Ridef terrà la sua annuale conferenza, trattando il tema dell’importanza della sostenibilità nell’industria dell’organizzazione di eventi. L’evento intende descrivere come l’attenzione per la sostenibilità nell’organizzazione di un evento sia sempre più diffusa. La sensibilità e l’interesse comune…

Read More →

Focus Group progetto: “Ortissimi, coltiva la tua città”

In data 24 ottobre, presso gli spazi del C.A.M. Garibaldi, si è tenuto il focus group indetto da AREA Ridef e rivolto a tutti gli esponenti degli Orti comuni e dei Giardini condivisi della Città Metropolitana di Milano. La struttura del workshop, che ha visto anche la partecipazione dell’Assessore al Verde e all’Ambiente Elena Grandi,…

Read More →

Timberland e the King Baudouin Foundation per Ortissimi!

L’ampliamento del Progetto “Ortissimi, coltiva la tua città” porta a casa i 5000 euro messi in palio dalla call “MyPlayGreen” promossa dalla King Baudoin Foundation e sponsorizzata dal colosso dell’abbigliamento Timberland. La Fondazione con sede a Bruxelles è attiva in Africa e in tutta Europa e, grazie alla call “MyPlayGreen” e al prezioso supporto di Timberland,…

Read More →

CURRENT AND FUTURE CHALLENGES TO ENERGY SECURITY

Dal 2 al 4 novembre prossimi l’Università LUMSA di Roma sarà sede della seconda conferenza internazionale dell’Associazione Italiana Economisti dell’Energia (filiale italiana dell’International Association for Energy Economics). La conferenza, già svolta con successo presso l’Università Bicocca (dove parteciparono, tra gli altri, Mori Shunsuke Tokyo University of Science e IPCC Nobel Peace Prize, Pippo Ranci Università Cattolica, Samuele Furfari DG Energy UE), riunisce studiosi ed…

Read More →

AREA RIDEF VINCE LA SUA SFIDA!

La campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma Eppela per la realizzazione del “Responsible Box”, il jukebox anni ’60 modificato per il monitoraggio dei consumi e dei risparmi energetici dell’area concerti CarroPonte, ha raggiunto il suo obiettivo di 50 sostenitori e 5.000 euro raccolti, garantendosi così un contributo finanziario di ulteriori 5.000 euro da parte del main sponsor Postepay.…

Read More →

Riunione operativa Area Ridef

Area Ridef, in data  GIOVEDÌ 19/10/2017 ALLE ORE 19.30, convoca una riunione operativa aperta a tutti i Soci presso la sede operativa in  in via Marsala 8, Casa delle associazioni – Municipio 1. L’ordine del giorno sarà il seguente: – progetto responsible box – decisione del team di progetto e del piano di spesa – ortissimi – analisi dello strato…

Read More →

India invests in urban regeneration for an equitable and sustainable future

An opportunity to create global partnerships and a sustainable international framework in one of the fastest developing economies. With a steadily increasing urban population around 400 million of people, representing 75% of India’s gross domestic product by 2030, the Indian central government has decided to invest in the upgrading of 100 strategic cities in order…

Read More →

Back to Top