Events

CORSO SOUTH ZEB

 

01-08 LUGLIO 2016

Dipartimento di Energia

Via Lambruschini 4/A, 20156 Milano

 

Il progetto SouthZEB mira a diffondere la conoscenza sui temi principali degli edifici nZEB (nearly Zero Energy Buildings). Tutti i nuovi edifici dovranno essere costruiti come “a energia quasi zero” a partire dal 2020 secondo la Direttiva Europea sulla Prestazione degli Edifici e sono in preparazione Piani Nazionali per le Ristrutturazione a Zero Energia degli edifici esistenti. I Paesi Europei hanno declinato il concetto generale di zero energia in modi diversi tenendo conto del contesto locale, e la Direttiva è in via di analisi nel 2016 in vista di una sua revisione e potenziamento.
Nel corso delle due giornate verranno presentati i contenuti dei materiali di informazione dettagliata predisposti dal Progetto SouthZEB.
Formazione progettuale approfondita sul tema nZEB può essere acquisita attraverso corsi specializzati come quelli offerti dal Master RIDEF del Politecnico di Milano

 

Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti

 

PRIMA GIORNATA

01 LUGLIO 2016 (8 ORE)

Modulo 1 (4 ore) – MODULO BASE (Strumenti per l’analisi energetica dei SOUTH ZEB)
Modulo 2 (4 ore) – MODULO AVANZATO (La tecnologia a bassa emissione e l’automazione per gli edifici)

 
 

SECONDA GIORNATA

08 LUGLIO 2016 (8 ORE)

Modulo 3 (4 ore) – Management e supervisione degli edifici nZEB
Modulo 4 (4 ore) – Il comfort termico negli edifici nZeb

 
 

ORGANIZZATO DA

 

Nel 2006 nasce Habitech – Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di realizzare in Trentino reti di impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e delle tecnologie intelligenti per la gestione del territorio.  Una struttura indipendente da finanziamenti pubblici e privati che reinveste il 100% degli utili nello sviluppo di progetti innovativi di impatto reale.

 
 

IN COOPERAZIONE CON

 

RIDEF 2.0 Rinnovabili, Decentramento, Efficienza, Sostenibilità Forte è un Master universitario di I e II livello organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, rivolto a laureati in discipline tecniche, scientifiche, economiche e politiche, neolaureati o provenienti dal mondo del lavoro.
Il Master offre, oltre ad una ampia base comune per tutti gli iscritti sui temi della sostenibilità e pianificazione, la possibilità di scegliere tra due percorsi che riflettono le sfide che attendono il paese: A. Generazione sostenibile di energia, reti e mercati, B. Edifici ad alte prestazioni e ad energia quasi zero. Fornisce esperienze su tematiche e aspetti innovativi (edifici passivi e a zero energia, materiali, soluzioni tecniche e sistemi impiantistici, gestione intelligente delle reti, mercati e nuovi modelli di business) e aggiornamenti normativi completi per essere in grado di usufruire dei meccanismi di finanziamento nazionale o europeo (Conto termico 2.0, detrazioni fiscali per gli interventi di efficienza energetica e altre fonti di finanziamento).
Per informazioni sulla XIII edizione (iscrizioni aperte da novembre 2016) rivolgersi a info@ridef.it.

 

Per partecipare al corso iscriviti compilando tutti i campi seguenti: