Focus Group progetto: “Ortissimi, coltiva la tua città”

In data 24 ottobre, presso gli spazi del C.A.M. Garibaldi, si è tenuto il focus group indetto da AREA Ridef e rivolto a tutti gli esponenti degli Orti comuni e dei Giardini condivisi della Città Metropolitana di Milano.

La struttura del workshop, che ha visto anche la partecipazione dell’Assessore al Verde e all’Ambiente Elena Grandi, ha previsto la disposizione di una tavola rotonda, moderata da AREA Ridef, composta dai rappresentanti degli Orti comuni e dei Giardini Condivisi della Città Metropolitana di Milano e organizzata al fine dell’incontro e dell’ascolto di tutti gli stakeholder di progetto.

Il meeting è stato indetto al fine di condividere gli obiettivi e le finalità del progetto, presentando il suo focus nella valorizzazione dei giardini e delle aree ortive dell’area Metropolitana di Milano tramitye l’implementazione di un modello collaborativo di condivisione sociale e di sperimentazione di un sistema integrato e sostenibile di “educational network” rivolto all’intera comunità.

E’ ragionevole pensare che nel corso del lungo iter processuale gli interlocutori potranno cambiare, crescere o talvolta diminuire individuando focus più verticali. L’obiettivo infatti è anche quello di individuare e coinvolgere sempre più realtà all’interno della rete di progetto, puntando alla creazione di un network virtuale volto alla collaborazione e allo scambio di buone pratiche. Un futuro e auspicabile ulteriore goal del team di Area Ridef è individuabile infatti in un processo di internazionalizzazione del progetto stesso, ipotizzando un network europeo di realtà operanti nel campo dell’agricoltura urbana. I primi passi verso questa direzione sono stati già mossi grazie alla partecipazione dell’Associazione e del progetto “Ortissimi” alla Study visit del progetto europeo URBACT Boosting Social Innovation organizzata in data 15 settembre presso l’Ufficio Smart City del Comune di Milano.

Report Tavola rotonda Ortissimi 24-10-2017

Posted on ottobre 25, 2017 in eventi, Uncategorized

Back to Top