Italia in classe A

Il mese di Novembre 2016 è stato il mese dell’efficienza energetica e sabato 26 Novembre 2016 AREA Ridef, associazione degli ex-studenti del Politecnico di Milano che hanno frequentato il Master Ridef, ha organizzato un seminario per analizzare insieme ai relatori le più interessanti evoluzioni delle opportunità nel settore dell’efficienza energetica. L’incontro, patrocinato da Anie Rinnovabili, è stato pensato al fine di creare consapevolezza sugli strumenti oggi a disposizione ed è stato rivolto agli operatori del settore e a tutte le PMI che vorranno potenziare le loro conoscenze, comprendere quali opportunità sono più adatte alle loro esigenze e quali sono i principali trend di settore.

Nel corso del seminario, sono stati illustrati i nuovi modelli di business e servizi, come gli EPC gestionali, i sistemi di gestione dell’energia, grazie al contributo di esperti della società Energy Team che ha collaborato all’organizzazione dell’evento, i piani di misura e verifica, fino ad arrivare al nuovo conto termico. Oltre agli ex studenti del master e altri ospiti, sono intervenuti Luciana di Giamberardino, Responsabile dell’Unità Conto Termico del GSE, e Monica Boccali, ingegnere presso il GSE, dove hanno presentato nel dettaglio le novità introdotte dal Conto termico 2.0 con riferimenti normativi e casi studio.

L’idea di dedicare un intero mese ad attività di sensibilizzazione sull’uso razionale e consapevole dell’energia è nata nell’ambito della campagna Italia in classe A, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e realizzata da ENEA. L’iniziativa ha dato concreta attuazione all’art.13 del Decreto Legislativo 102/2014 ed ha avuto come obiettivo principale quello di far conoscere l’importanza del risparmio di energia, dell’efficienza energetica e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli.

Di seguito è possibile visualizzare la locandina dell’evento:
SEMINARIO ITALIA IN CLASSE A

 

Posted on febbraio 20, 2017 in eventi

Back to Top