Mostra Fotografica: Orti Metropolitani

Orto per Nove, Bovisasca. associazione nove per nove

Il 12 maggio presso gli spazi del Chiostro del C.A.M. Garibaldi, gentilmente concessi dal Municipio 1,  è stata inaugurata la mostra organizzata da AREA Ridef APS: “Orti metropolitani”.

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio della Regione Lombardia e il contributo del Minicipio 1 del Comune di Milano.  fa parte del progetto “Ortissimi, coltiva la tua città” vincitore del bando di crowdfunding civico del 2016 indetto dal Comune di Milano, ed è stat inserita nel palinsesto degli eventi della di Milano Food Week

Dietro orti comuni e giardini condivisi, spesso si celano storie di pratiche di cittadinanza attiva come: sostegno e integrazione degli immigrati, creazione di percorsi per disabili, condivisione di spazi fra generazioni differenti e rigenerazione urbana grazie ad attività partecipate e condivise fra la community. La mostra reportage ha fatto emergere differenze e similitudini raccontando, attraverso le foto, storie di orti urbani e giardini condivisi della città metropolitana di Milano. Protagonisti saranno i giardini condivisi e gli orti dell’area Metropolitana di Milano che, al termine dell’evento sosterranno un spettacolo pubblico dove presenteranno le loro realtà attraverso un racconto allegorico o un aneddoto che li riguarda realmente accaduto.

 

L’iniziativa è stata riproposta in occasione di Street Ort Day 2018 presso gli Orti di Via Padova:

 

Enti che hanno partecipato all’iniziativa:

C.A.M. Garibaldi

Associazione CIVICI

Associazione Compagnia dell’anello

Associazione Conchetta Verde

Il Giardino degli Aromi Onlus

Orti di Via Padova

Coltivando

Associazione 9per9

Di seguito le foto esposte durante la mostra:

Posted on maggio 14, 2018 in eventi, Uncategorized

Back to Top